Escursioni a cavallo in fuga dalla città
Infilare il piede nella staffa e affidarsi al suo passo. Con le escursioni a cavallo è un attimo immergersi in una natura silenziosa e raccolta, prendendo in prestito un pezzetto di libertà dalla sua folta criniera.
Concedersi un’escursione al galoppo è un modo meraviglioso per rigenerare la mente, respirando l’odore della paglia, guadando piccoli corsi d’acqua e percorrendo boschi e stradine di campagna.
Sono tanti gli agriturismi e i maneggi presenti in Italia che permettono a cowboy esperti o principianti di poter svolgere questo tipo di attività. Il cavallo, simbolo di libertà ed eleganza per antonomasia, rimescola le emozioni, stimola l’attenzione e la volontà, scioglie le tensioni, offrendo stimoli acustici, tattici, visivi e olfattivi. Niente di meglio dunque che fare una gita fuori porta e visitare uno dei tanti galoppatoi che costeggiano i dintorni. Per scoprire la struttura a te più vicina collegati al sito internet: www.maneggiditalia.it, scegliendo la tua regione d’interesse.
Troverai ranch che ti permetteranno di provare anche il trekking a cavallo, una settimana intera o solo pochi giorni da vivere a contatto con la natura, facendo vita da campo, dormendo in tenda e spostandosi rigorosamente al galoppo! Un’esperienza che mescola le esperienze umane con quelle equestri, mentre sullo sfondo sfilano animali selvatici, monti e paesaggi naturalistici incantevoli. Naturalmente, a differenza delle piccole passeggiate, il viaggio è più indicato se hai già un po’ di esperienza in sella e possiedi spirito di adattamento. Se invece ti avvicini per la prima volta al trekking, meglio cominciare prima con qualche breve passeggiata a cavallo che permetta di sviluppare una certa padronanza “del mezzo”.
Sarai pronti così a salire in sella al tuo destriero per attraversare sentieri di montagna, paesi, borghi, pascoli e vallate, alla scoperta di un patrimonio ambientale e culturale davvero unico. Una piccola grande avventura dove non ci sono strade precluse. Sarai in fuga dalla città per assaporare il ritmo selvaggio della natura.