Videochiamate di gruppo, come farle su WhatsApp
WhatsApp ha introdotto una funzione, sia su iOS che su Android, che consente di fare telefonate e videochiamate di gruppo. Possono partecipare fino a quattro persone contemporaneamente: basta avviare una telefonata o una videochiamata singola e toccare il nuovo pulsante che appare in alto a destra per aggiungere altre tre persone.
Anche le videochiamate di gruppo sono criptate end-to-end per proteggere i dati scambiati e il flusso audiovideo. Questa opzione è progettata per funzionare in modo affidabile in ogni parte del mondo, indipendentemente dalle condizioni della rete.
Sul sito ufficiale, WhatsApp riassume così i passaggi per fare videochiamate di gruppo:
- Apri una chat con uno dei contatti che desideri chiamare
- tocca Chiama
- quando il contatto risponde, tocca l’icona Aggiungi partecipanti nell’angolo in alto a destra
- cerca o seleziona l’altro contatto che desideri videochiamare.
- tocca Aggiungi
- Le chiamate di gruppo supportano fino a un massimo di 4 persone.
- Assicurati che tu e i tuoi contatti disponiate di una connessione Internet stabile quando effettuate o ricevete chiamate vocali di gruppo. La qualità della chiamata dipenderà dal contatto con la connessione più debole.
- Quando ricevi una chiamata vocale di gruppo, sulla schermata WhatsApp Audio… vedrai l’elenco di tutti i partecipanti alla chiamata e il contatto che ti ha aggiunto alla chiamata apparirà per primo nella lista.
- Durante una chiamata vocale di gruppo, non è possibile passare da una chiamata a una videochiamata
- Durante una chiamata vocale di gruppo, non puoi rimuovere gli altri partecipanti. Il partecipante deve riagganciare e disconnettersi dalla chiamata.
- La cronologia delle chiamate è disponibile nella scheda Chiamate. Tocca la cronologia chiamate per vedere l’elenco delle persone che hanno partecipato alla chiamata.
- Puoi partecipare a una chiamata di gruppo in cui vi sia un contatto da te bloccato se viene aggiunto da qualcun altro. Non puoi aggiungere alla videochiamata un contatto che hai precedentemente bloccato o che ha bloccato te.
WhatsApp rivela che i suoi utenti, oltre un miliardo e mezzo, trascorrono due miliardi di minuti al giorno a telefonarsi o videochiamarsi con l’applicazione. Prossimamente arriveranno sulla chat numerose altre funzioni fra cui la visualizzazione in anteprima di tutti i file multimediali, come foto e gif, direttamente dalle notifiche.
Cerchi uno smartphone usato? Trovalo tra gli annunci pubblicati su Secondamano.it!