Bicarbonato di sodio, come utilizzarlo per le pulizie di casa
Rimuove le macchie, assorbe i cattivi odori e sbianca il bucato. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, un rimedio economico e versatile da utilizzare per le pulizie di casa.
Come utilizzare il bicarbonato di sodio in casa
Per rimuovere le bruciature dalle pentole
Se hai appena bruciato una pentola e non sai come pulirla, il bicarbonato ti aiuterà a sciogliere il grasso depositato sul fondo del tegame. Basterà cospargere di polvere bianca il fondo della pentola, aggiungere un po’ d’acqua e lasciare agire questo composto per tutta la notte.
Per assorbire i cattivi odori e combattere gli acari
Il bicarbonato è un ottimo alleato per eliminare i cattivi odori che si generano in frigo: basta riempire una ciotola e metterla su un ripiano del frigorifero. Questa polvere è anche una buona soluzione per pulire il materasso e distruggere gli acari: basta cospargere il bicarbonato sulla superficie, lasciarlo agire per qualche ore e poi aspirarlo con l’aspirapolvere.
Per sbiancare il bucato
Anche sul bucato il bicarbonato dà risultati ineccepibili: basta versarne due cucchiai in lavatrice per ammorbidire i tessuti o per sbiancare tende, lenzuola o magliette ingiallite.
Per lucidare l’acciaio e l’argento
Per ridare luminosità alle posate in argento, utilizza un composto fatto per tre quarti di bicarbonato e per un quarto d’acqua. Quindi strofina l’impasto sulle posate, sciacquale bene e infine asciuga l’argenteria utilizzando la carta.
Per pulire il ripiano della cucina d’acciaio, spargi tra i fornelli un composto fatto di acqua calda e polvere di bicarbonato, lascia agire sulla superficie per qualche minuto e infine risciacqua bene il tutto per un risultato perfetto e privo di aloni.
Per rimuovere la muffa e le macchie più ostinate
Creando un impasto di acqua e bicarbonato, potrai pulire il lavello, il piatto della doccia o le fughe tra le piastrelle del bagno, rimuovendo anche lo sporco più persistente.
Cerchi nuovi elementi per arredare il bagno della tua casa? Visita il portale di Secondamano.it!